OIV


Le Valutazioni a fini di IPO - documento finale

L'OIV è lieta di informare che è stato pubblicato sul sito il discussion paper (DP.01.2017) "Le Valutazioni a fini di IPO".
Il documento è consultabile qui


ATTI DEI CONVEGNI OIV - dove trovarli

Gli atti dei passati Convegni OIV sono disponibili nella sezione Attività OIV > Atti dei Convegni


PIV - PRINCIPI ITALIANI DI VALUTAZIONE

Sono stati varati dal Consiglio dei Garanti dell'OIV i Principi Italiani di Valutazione (PIV).
La data di applicazione è il 1 gennaio 2016.
Sul sito OIV i PIV sono consultabili ma non scaricabili

Sono vietate la riproduzione, la stampa e la diffusione totale o parziale a scopi commerciali dei principi italiani di valutazione nonché dei relativi commenti pubblicati su questo sito dei cui diritti morali e patrimoniali è proprietario esclusivo l’Organismo Italiano di Valutazione.

Il volume “PIV – Principi Italiani di Valutazione 2015” è in vendita nelle migliori librerie e online

CLICCA QUI

Il testo è acquistabile anche amazon


25 e 26 NOVEMBRE 2013
due appuntamenti OIV in Bocconi
La Fondazione OIV organizza due eventi rivolti agli esperti di valutazione che si svolgeranno in Università Bocconi il 25 e il 26 novembre 2013.

PRONTA LA BOZZA DEI PRINCIPI ITALIANI DI VALUTAZIONE (PIV)
lettere di commento fino al 1 Marzo 2015

E’ stata varata dal Consiglio dei Garanti e dal Consiglio di Gestione dell’OIV la bozza dei Principi Italiani di Valutazione (PIV).
Il documento è pubblicato in forma di bozza per consentire l’invio da parte di chiunque interessato di lettere di commento. 
Le lettere di commento possono essere inviate entro il 1 Marzo 2015.
clicca qui


LETTERE DI COMMENTO AI PRINCIPI ITALIANI DI VALUTAZIONE (PIV)
Lettere di Commento PIV

Il 1 Marzo 2015 si è chiuso il periodo per l'invio all'OIV delle lettere di commento ai PIV.
Per scaricare le lettere di commento disponibili clicca qui


IMPAIRMENT TEST
è disponibile anche la versione in inglese

E’ disponibile dal 27 maggio 2013 la versione in inglese del Discussion paper sull’impairment test pubblicato dall’OIV a giugno 2012. Gli standard setter di altri paesi hanno richiesto la possibilità di poter disporre di una versione in inglese del Discussion Paper emanato dall’OIV. E’ questo un importante riconoscimento del prestigio raccolto dall’OIV a livello internazionale. Per scaricare il documento in inglese clicca qui.


LUXOTTICA
è un nuovo aderente OIV da maggio 2013
OIV ha un nuovo ente aderente LUXOTTICA. Si accresce così la diversificazione di settori e grande imprese rappresentati dagli enti aderenti all’OIV. Gli enti aderenti all’OIV rappresentano i principali users delle valutazioni e l’attività dell’OIV è rivolta ad accrescere la fiducia degli users nei confronti le valutazioni stesse. Per vedere tutti gli enti aderenti clicca qui

OIV LECTURE: RELAZIONI FRA VALORI E PREZZI
11 aprile 2013

Giovedì 11 aprile 2013 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 presso l'Università Bocconi (via Roentgen 1 Milano) si è svolto il primo incontro delle OIV LECTURES su L’analisi fondamentale: relazioni fra valori e prezzi (aula AS03). Due i relatori di eccezione: Scott Richardson - London Business School (UK) e Stephen Penman - Columbia University (NY). Traduzione simultanea e partecipazione gratuita ma con iscrizione. Per iscriverTi invia una email a: info@fondazioneoiv.it scrivendo nell’oggetto OIV LECTURES e nel testo Nome, Cognome e indirizzo di email al quale ricevere conferma dell’iscrizione. 
Per leggere il programma clicca qui 
Per scaricare le relazioni clicca qui


FERROVIE DELLO STATO ITALIANE
è un nuovo aderente OIV da aprile 2013

L’OIV ha un nuovo ente aderente FERROVIE DELLO STATO ITALIANE. Si accresce così la diversificazione di settori e grande imprese rappresentati dagli enti aderenti all’OIV. Gli enti aderenti all’OIV rappresentano i principali users delle valutazioni e l’attività dell’OIV è rivolta ad accrescere la fiducia degli users nei confronti le valutazioni stesse. Per vedere tutti gli enti aderenti clicca qui


ATLANTIA
è un nuovo aderente OIV da marzo 2013
L’OIV ha un nuovo ente aderente ATLANTIA. Si accresce così la diversificazione di settori e grande imprese rappresentati dagli enti aderenti all’OIV. Gli enti aderenti all’OIV rappresentano i principali users delle valutazioni e l’attività dell’OIV è rivolta ad accrescere la fiducia degli users nei confronti le valutazioni stesse. Per vedere tutti gli enti aderenti clicca qui

BINI NOMINATO MEMBRO DEL PROFESSIONAL BOARD IVSC
27 ottobre 2012
L’Assemblea generale dell’IVSC del 27 ottobre 2012 ha nominato i nuovi membri dei suoi Board. Mauro Bini, presidente del Consiglio di Gestione OIV, è stato nominato membro del professional Board per il triennio che scade con l’Assemblea generale IVSC nel 2015.

L'OIV HA 6 NUOVI ENTI ADERENTI
sono importanti gruppi italiani
L’OIV è lieto di annunciare che, da settembre 2012, sei Grandi Gruppi italiani sono diventati (ai sensi dell’articolo 7 dello Statuto OIV) Enti Aderenti all’OIV. Si tratta di: ASSICURAZIONI GENERALI, ENEL, INTESA SANPAOLO, PIRELLI, TELECOM ITALIA e UBI BANCA. Grazie al loro contributo l’OIV sarà in grado di realizzare entro il 2014 il proprio programma di emanazione dei Principi Italiani di Valutazione.   

2012 OIV INTERNATIONAL CONFERENCE
dal 22 al 23 ottobre 2012
LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE, MA E' COMUNQUE POSSIBILE ISCRIVERSI DIRETTAMENTE IN SEDE PRESENTANDOSI ALLA RECEPTION "NON ISCRITTI".
Dal 22 al 23 ottobre 2012 presso l'Università Bocconi si è svolta la prima Conferenza internazionale OIV su temi di business valuation. Il programma ha previsto lunedì 22 due seminari dalle 14 alle 18.30, martedì 23 una conferenza plenaria dalle 9 alle 13 e nel pomeriggio altri due seminari dalle 14 alle 18.30.

 



LETTERA DI COMMENTO SUL ruolo del valutatore nel processo di Audit
14 settembre 2012
Il 14 settembre 2012, la Fondazione OIV ha inviato una lettera di commento all'IVSC  sul tema "The Role of the Professional Valuer in the Audit Process". La lettera è stata inserita anche sul nostro sito nella sezione "Attività internazionali/lettere di commento".
(consulta...)


E' ON LINE IL DOCUMENTO FINALE
dal 22 giugno 2012
L'OIV, dal 22 giugno 2012, ha messo on line il documento finale del Discussion paper "Impairment test dell'avviamento in contesti di crisi finanziaria e reale. Linee Guida" e la relativa lettera di commento inviata all'IVSC.  

LETTERA DI COMMENTO AL TAF
31 luglio 2012
Il 31 luglio 2012 l'OIV ha inviato al TAF - The Appraisal Foundation - una lettera di commento relativa al Discussion Draft “The Valuation of Customer-Related Assets". La lettera è stata inserita anche sul nostro sito nella sezione "Attività internazionali".


L'OIV E' ENTRATO NELL' IVSC
dal 29 novembre 2011
L’International valuation standards council (Ivsc) ha dato il benvenuto all’affiliazione dell’organismo italiano di valutazione (Oiv), lo standard setter italiano che, con una delle prime decisioni del meeting inaugurale del 29 novembre 2011, ne è diventato sponsor finanziario.

COME LAVORA OIV
due process
Il Consiglio dei Garanti ha il compito di approvare i piani del Consiglio di Gestione ed i documenti definitivi predisposti dal Consiglio di Gestione dopo aver seguito il due process della consultazione pubblica. Il Consiglio di gestione per la redazione dei propri documenti si avvale di gruppi di lavoro.

Save the date: seconda conferenza internazionale OIV
26 novembre
Martedì 26 novembre presso l'Università Bocconi si terrà la seconda Conferenza Internazionale OIV sui temi di business valuation. Programma, relatori, orari e luogo saranno comunicato prossimamente.
Fondazione Organismo Italiano di Valutazione
via Sarfatti. 25 | 20136 Milano
Tel. +39 02 58362703
info@fondazioneoiv.it
C.F. 97602630150

Fondazione senza scopo di lucro
con riconoscimento della personalità giuridica n. 1242/11
Copyright 2011
Credits