Cura l’amministrazione ordinaria e straordinaria della Fondazione, con funzioni di nomina dei componenti degli altri organi istituzionali. Svolge attività di supervisione rispetto all’attività del Consiglio di Gestione ed emana i documenti approvati dall’OIV. È composto da tredici membri tra cui un Presidente ed un Vice Presidente. Ciascun Fondatore nomina un membro e concorre unitamente agli altri Fondatori, a designare sei membri indipendenti di provata onorabilità, autorevolezza, e competenza, scelti fra accademici od esperti di valutazione o di gestione o di controllo di mercati finanziari o di bilancio che abbiano maturato una significativa esperienza o esperti di elaborazione di principi.

I membri del Consiglio dei Garanti sono:
Prof. Luigi Guatri (Presidente)
Prof. Piergaetano Marchetti (Vicepresidente)
Dott. Mario Boella
Prof. Armando Brandolese