Il 29 novembre 2011 si è tenuta la prima riunione costitutiva dell’OIV. Sono stati nominati i membri del Consiglio dei Garanti e i membri del Consiglio di Gestione. Presidente e Vicepresidente dell’OIV sono il Prof. Luigi Guatri e il Prof. Piergaetano Marchetti. Presidente del Consiglio di Gestione – l’organo tecnico dell’OIV , cui è demandata la redazione delle bozze di principi e di guide tecniche da sottoporre per l’approvazione al Consiglio dei Garanti, è il Prof. Mauro Bini.
Nella prima riunione congiunta del Consiglio dei Garanti e del Consiglio di Gestione è stato deciso di sottoscrivere l’agreement di sponsorship con l’IVSC – International Valuation Standar Council e di avviare un gruppo di lavoro su: “Valutazioni a fini di Impairment test del goodwill ai sensi IAS/IFRS”.